Home»Contenuti»Rai è “Lontana da me”, ma non dal web.

Rai è “Lontana da me”, ma non dal web.

L'amore ai tempi dei social media in una web serie raccontata e diretta da uno youtuber.

3
Shares
Pinterest Google+

Negli ultimi anni il servizio pubblico televisivo ha sperimentato nuove linee editoriali, dotandosi di produzioni originali e format innovativi in grado di diversificare il tradizionale bacino di offerta e soddisfare le esigenze di un pubblico giovane, sempre più multimediale e interattivo. Il vero punto di svolta è rappresentato da RAY (www.rai.ray.it), la piattaforma web dedicata al pubblico della rete lanciata nel febbraio di quest’anno e ideata all’interno della Rai in collaborazione con Rai Fiction. Si tratta di un luogo che ospita una varietà di contenuti (web series, companion, talent show, contest e game) e che tenta di mettere in contatto il pubblico giovane con la programmazione generalista, inglobando nuovi linguaggi e storie inedite raccontate il più delle volte da coloro che il web non solo lo conoscono, ma lo rappresentano: gli youtubers.

Lo abbiamo visto a dicembre dello scorso anno con Zio Gianni, una sitcom scritta dal collettivo romano The Pills noto al pubblico di YouTube per le due stagioni dell’omonima web serie, e questa estate con Mash Up!, web serie parodistica targata The Jackal. Fra i soggetti più innovativi coinvolti in questo profondo cambio di paradigma operato dalla Rai, non poteva mancare Claudio Di Biagio, ideatore di Freaks! la web serie che nel 2012 ha contribuito ad accrescere l’interesse per questo tipo di linguaggio, rappresentando quasi una linea di demarcazione nella produzione webseriale italiana.

Il 15 novembre è stato ospite al Roma Fiction Fest per la presentazione in anteprima della web serie da lui diretta Lontana da me, produzione di Rai Fiction e Palomar in dodici episodi da otto minuti, lanciata sul portale Ray ieri pomeriggio (per essere precisi alle 17 secondo la volontà del web) con i primi due episodi.

Schermata 2015-11-17 alle 14.54.34

La storia, vivace e giovane come il pubblico d’elezione della serie, racconta l’incontro tra Mirko, un diciassettenne aspirante street artist interpretato da Mirko Trovato, giovane attore di Braccialetti Rossi e Valeria, una ballerina argentina trasferitasi a Roma interpretata da Clara Alonso, già nota a molte teenagers per il ruolo di zia Angie nella serie Violetta di Disney Channel. Una storia, quella tra i due, nata all’inizio dell’estate, ma che viene subito compromessa da uno sbaglio di Mirko: il ragazzo quando crede di averla persa per sempre, scopre che Valeria è ancora in Italia e fa di tutto per riconquistarla. Accanto ai due protagonisti troviamo anche Daniel Tenorio, Beatrice Arnera e l’attore Andrea Vassallo (co-protagonista de Il Giovane Montalbano) che veste i panni di Giovanni “Filosofo”, lo youtuber mentore di Mirko, che attraverso i video pubblicati online racconta le vicende che coinvolgono i due innamorati.

dsc_1421_jpg_1003x0_crop_q85

Di Biagio in un video promozionale pubblicato sul suo canale YouTube, definisce Lontana da Me come il Dawson’s Creek che ha segnato l’immaginario collettivo della generazione nata fra gli anni Ottanta e Novanta. Una storia d’amore raccontata però in chiave moderna, a partire da un formato innovativo, quello webseriale, caratterizzato da velocità, elasticità di consumo e interattività con gli utenti, quegli stessi utenti rappresentati oggi dai giovani nativi digitali. I social media, come il web più in generale, sono infatti centrali nell’impianto narrativo della serie: basti pensare che il primo episodio si apre con un mezzo primo piano di Giovanni, che introduce la storia attraverso un video diario pubblicato online, ricalcando così i tratti caratteristici di un vero youtuber. Ogni personaggio inoltre, ha un profilo Facebook che consente agli utenti di interagire con i protagonisti della serie, che a loro volta comunicano tra loro attraverso le pagine social, arricchendo diegeticamente la narrazione con informazioni esclusive sui personaggi e sulla storia.

Le dinamiche abilitate dalle piattaforme social, quando valorizzate attraverso strategie narrative e promozionali, possono influenzare notevolmente il potenziale attrattivo di un contenuto audiovisivo. Lo sa bene Claudio Di Biagio, autore di video virali con milioni di visualizzazioni online, e che ha infatti applicato astutamente il nuovo paradigma della rete a una storia che comincia nella web serie ma continua sui social network sites.

Anche il lancio della web serie è stato preceduto da un’intensa attività online, che ha visto gli autori e gli interpreti di Lontana da me far convergere i propri pubblici attorno al contenuto stesso, attraverso tag, commenti, condivisioni, rielaborazioni e contribuendo così ad instaurare un robusto passaparola.

unnamed

Ray, ha inoltre permesso ai non presenti al red carpet della rassegna romana dedicata alla fiction, di prendere parte a quel momento attraverso la diretta su Periscope, invasa da una fiumana di cuoricini colorati e commenti, dedicati principalmente a Mirko, ormai idolo delle teen e all’outfit dell’attrice argentina.

IMG_0015

Lontana da me, scritta da Tommaso Renzoni e prodotta da Carlo Degli Esposti, è una web serie fresca e colorata, in linea con le esigenze di un pubblico giovane, dinamico, che cerca continuamente stimoli e sollecitazioni innovative. Dallo stereotipo del nerd ai profili social di coppia, da Briga ai Dear Jack, Lontana da me non si fa mancare proprio nulla e sperimenta citazioni delle attuali forme d’interazione online e dei social network più diffusi, omaggiando coloro che abitano l’immaginario collettivo dei giovani d’oggi.

Assumere i caratteri del web significa anche pensare a strategie specifiche della rete, e Rai, attraverso una prospettiva inedita e coinvolgente sembra sperimentare modelli narrativi e generi ormai scomparsi dalle reti generaliste affiancandosi all’estro creativo dei giovani talenti del web. È infatti online sulla piattaforma Ray anche la web serie Persone Serie interpretata dallo youtuber Guglielmo Scilla, in arte willwoosh, che racconta i retroscena della fiction presto in onda su Rai Uno Baciati dal Sole.

Non ci resta che scoprire quali altre produzioni originali la tv del servizio pubblico avrà in serbo per noi. Per adesso però, possiamo cercare di capire cosa sia successo tra Mirko e Valeria, chissà, magari hanno aggiornato i loro profili..

 

 

Previous post

Dalla social tv al social commerce - Parte 2

Next post

Ash vs Evil Dead