I PARTNER

La ricerca dell’Osservatorio Social Tv è stata realizzata con la partecipazione dei principali editori televisivi nazionali ed internazionali. Quest’anno hanno collaborato con noi

 

loghi- Osservatorio 2016

Nello specifico il tavolo di lavoro è composto da

 

FullSizeRenderMorena D’Incoronato

Nata nel 1975, laureata in Scienze Politiche. Dirige il dipartimento di Research & Portfolio Strategy in Viacom International Media Networks Italia. Responsabile di tutte le attività di analisi e ricerca per i brand del gruppo: MTV, Paramount Channel, Nickelodeon e Comedy Central.

 

nozzoli

Varinia Nozzoli

Ha maturato una consolidata esperienza nel settore televisivo collaborando con i principali broadcaster italiani fornendo supporto autoriale e produttivo. Nel 1999 entra in Einstein Multimedia Productions ricoprendo il ruolo di Research & Development Manager, occupandosi dell’acquisizione e dell’adattamento locale di format internazionali, dello sviluppo di contenuti originali e della analisi delle performance d’ascolto. Nel 2005 fa il suo ingresso in Discovery come Research Manager per l’Italia, successivamente ampliato al Sud Europa e dal 2011 assume il ruolo di Insight & Research Director ed è responsabile di tutte le attività di ricerca del gruppo per il Sud Europa dal punto di vista editoriale, commerciale e strategico. Dal 2013 è entrata a far parte del Comitato Tecnico di Auditel in un primo tempo ijn rappresentanza dell’ATDI e successivamente di Discovery. Varinia è laureata in Scienze della comunicazione e dei media presso l’università IULM di Milano.

cacace

Gabriella Cacace

Laureata in Scienze Statistiche con un master in Marketing e omunicazione, ha orientato la sua esperienza professionale sulla Ricerca in ambito tv. Ha lavorato in OMD e in Selection come responsabile tv, passando successivamente in Sipra ad occuparsi di posizionamento e redditività pubblicitaria. Oggi è Research Director di Fox Italy definendo e coordinando tutte le attività di analisi e ricerca su brand e contenuti del gruppo.

ricci

Francesca Paola Ricci

Direzione Marketing Rai. Si occupa di ricerche e indagini di mercato sul consumo televisivo e crossmediale, curando gli aspetti di comparazione benchmarking e internazionale.

 

 

assasselli

Alessia Assasselli

Nata nel 1981, si è laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Bergamo. Dal 2009 lavora nella direzione Marketing strategico di Mediaset, dove si occupa di analisi qualitativa e ricerche di scenario. È redattrice del magazine Link. Idee per la televisione.

 

gardin

Marcello Berengo Gardin

Giornalista professionista, coordinatore del settore Economics & markets research nella direzione Communication & Public Affairs di Sky Italia, Marcello Berengo Gardin è stato precendentemente responsabile della comunicazione istituzionale e, prima di arrivare a Sky, capo redattore del mensile Satellite, collaboratore nelle testate Video, Digital Magazine, Rockstar e Playlist, autore e conduttore presso Italia Radio e Radio Città Futura. Oltre all’attività giornalistica, ha svolto docenze su televisione e tecnologie presso il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza, l’Università Roma 3 e presso il centro di formazione Campus de’ Media.

 

guarnaccia

Fabio Guarnaccia

Nato nel 1975, è laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2008 è responsabile dell’area Ricerche di scenario nel Marketing strategico di Mediaset ed è direttore del magazine di studi sulla comunicazione Link. Idee per la televisione.

 

Pietranera

Fabio Pietranera

Classe 1976, una laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, una passione innata per il mondo della Comunicazione e dei Media.
A partire dal 2001 si occupa di Branding e Promotion in ambito televisivo, è attualmente Brand & Creative Manager di laeffe, il canale Tv di Feltrinelli. Per laeffe segue tra l’altro le attività di Brand Research & Consumer Insight, con particolare riferimento alla dimensione Social & Digital del progetto TV. In precedenza ha ricoperto incarichi di direzione creativa per le piattaforme televisive del Gruppo Espresso (All Music / Deejay tv), per Viacom Int. Media Networks (MTV, Nickelodeon e Comedy Central) e per Sky Italia (Cielo).

 

Cattaneo

Cristina Cattaneo 

Laureata in Economia e Legislazione per l’impresa in Bocconi, ha lavorato prima in Fastweb come analista dati per la tv on demand del gruppo e, successivamente, è entrata in Mediaset dove ha maturato una lunga esperienza nel Marketing Strategico.
Oggi è Insight&research Director di Discovery Italia.

 

foto enzo
Enzo Risso 
Direttore scientifico di SWG. Docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’università di Macerata. Giornalista professionista.
Cool hunting, communication e strategic manager, spin doctor per le campagne elettorali. In SWG si occupa di ricerche politiche, sociali, economiche, valoriali, semantiche ed etnografiche.  Dirige ricerche di marketing strategico, comunicazione politica, pubblica e aziendale. Si occupa stabilmente di indagini di marketing aziendale,  realizzazione di brand e di riposizionamenti competitivi di imprese e prodotti, ma anche di citizen e customer satisfaction. Coordina i progetti di pianificazione strategica, i riposizionamenti competitivi (nazionali, internazionali, settoriali e di distretto). Autore di diversi volumi e pubblicazioni, ha a sua carico una cinquantina tra ricerche e testi editi ed è l’ideatore del consumer affinity monitor di SWG, il nuovo monitor sulle persone e sulle strategie di scelta e acquisto di prodotti e brand.