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TV INTORNO. LA SOCIAL TV E LE NUOVE PRATICHE DI VISIONE PER SKY ATLANTIC. L’INTERVISTA A ANTONIO VISCA

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Negli ultimi anni le pratiche di visione abilitate dal multiscreening e dalla social TV hanno dato vita a un’esperienza  coinvolgente e ubiqua: alla TV lineare si è affiancata una TV intorno allo spettatore.

I social media rappresentano, infatti, uno straordinario potenziale di visibilità e condivisione per il programma mentre le audience sono impegnate nella visione, e al tempo stesso danno al viewer maggior possibilità di scelta e controllo sulla propria esperienza di fruizione.

Come appare nella ricerca 2016 dell’Osservatorio Social TV, che permettano una narrazione parallela al contenuto televisivo come Twitter, una narrazione per immagini come Instagram o la creazione di un senso di comunità come Facebook, i social media sono ormai centrali nelle pratiche di visione del pubblico.

Della loro rilevanza e dell’importanza di sviluppare strategie ad hoc per il loro uso ne hanno parlato gli editori partner dell’Osservatorio durante il convegno di maggio (guarda tutto il pannel qui). Alla discussione ha partecipato anche Antonio Visca, head di Sky Atlantic.

A conclusione del convegno gli abbiamo chiesto cosa significhi “TV intorno” e quanto sia importante la social TV per Sky Atlantic e come si sia evoluto il rapporto tra audience e contenuto negli ultimi anni. Ci ha parlato della necessità di affiancare all’Auditel nuovi insight e misurazioni per avere una fotografia realistica di tutte le pratiche di visione, e dell’importanza per il suo network di saper essere protagonista sui social media, di costruire una relazione con il proprio pubblico e di riuscire a conoscerlo sempre meglio.

GUARDA IL VIDEO PER SCOPRIRE TUTTE LE SUE RISPOSTE

Guarda anche le interviste a Nicole Morganti, vice president talent e product di Discovery Italia, a Alessandro Militi, vice president marketing e sales di Fox Networks Group Italy, a Antonella Di Lazzaro, vice direttore RAI Digital RAI, a Fabio Napoli, director marketing and business development business digital Gruppo Mediaset, e a Morena D’Incoronato, senior director research and portfolio strategy di Viacom Italia.

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