Home»IN EVIDENZA»I video del convegno

I video del convegno

0
Shares
Pinterest Google+

Il 30 Marzo 2016 L’Osservatorio Social Tv ha presentato al MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, i risultati della ricerca “La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti e pratiche delle audience connesse”. Di seguito alcuni estratti video del convegno e in fondo alla pagina il link alla playlist con tutti i video e le interviste realizzate ai relatori.

 

Presentazione e obiettivi dell’Osservatorio Social Tv.

L’Osservatorio Social Tv – nato nel 2013 e diventato una realtà di ricerca permanente istituita presso il centro interdipartimentale DIGILAB, di Sapienza, Università di Roma –  si pone l’obiettivo di studiare i cambiamenti in atto nel consumo – e nel consumatore – televisivo  e gli scenari d’uso resi possibili dalla moltiplicazione degli schermi, sia indoor che outdoor.

I partner dell’Osservatorio, anche per l’edizione 2015, sono stati i principali editori televisivi italiani, con cui si è costruita un’ esperienza di ricerca condivisa, con l’ambizione di esplorare i fenomeni più innovativi della social tv. La partnership tecnica con SWG ci ha permesso di costruire un progetto di ricerca multidimensionale, con diversi obiettivi e differenti metodi di indagine.

 

 

Il video di introduzione al primo panel “Davanti agli schermi. Contenuti televisivi come eventi (personal e social)”.

L’evoluzione tecnologica e l’ibridazione della tv con il web e i social media rendono l’esperienza di consumo appagante e stimolante per le audience. Il contenuto televisivo resta l’ambiente comune di riferimento e la molteplicità degli schermi diventa la nuova forma tecnologica della TV, piegata dalle audience sulla base di esigenze, ritmi di vita, motivazioni differenti.

In questo nuovo ecosistema televisivo l’esperienza di visione si moltiplica: cambiano gli schermi, cambia il rapporto con il contenuto, cambia la modalità di condivisione con le altre audience.Ma resta il piacere di guardare contenuti televisivi. Anzi. Aumenta

L’aspetto più sorprendente di questo scenario? La costruzione del consumo televisivo come evento: “grandi cerimonie” televisive percepite come evento storico e pubblico; trepidanti attese per la messa in onda di un contenuto TV seriale o sportivo; momenti di visione costruiti come rituali da condividere.
Il processo di eventizzazione della tv rende le occasioni di consumo uniche e irripetibili.

 

 

Il video di introduzione al secondo panel “Circolazione. La vita digitale dei contenuti TV”

Il concetto di circolazione richiama il “flusso circolare” di contenuti, sempre disponibili e accessibili su diversi schermi. Per le audience questo si traduce in una serie di pratiche ormai consolidate: ricerca di informazioni online, lettura dei commenti nei social media e interazione, pratiche fandom, relazioni con le star, gamification, shopping on line.

 

Qui sotto il link alla playlist con tutti i video del convegno e le interviste ai relatori.

 

 

Previous post

La nuova centralità televisiva. Schermi, contenuti e pratiche delle audience connesse. Intervista a Marco Camilli

Next post

El clasico, la vittoria dell'ULTRA HD.