OBIETTIVI DELLA RICERCA

L’Osservatorio Social TV  riparte per l’edizione 2015 con l’obiettivo di confermarsi come una importante occasione pubblica di sensibilizzazione e riflessione sulla evoluzione della social tv in Italia. In partnership con Rai, Mediaset, Sky, Fox International Channels Italy,  Discovery Italia, Viacom, Laeffe,  rappresenta un tavolo di lavoro unico che tiene insieme i più importanti editori e broadcaster che operano nel mercato italiano, in un clima di lavoro propositivo e realmente partecipato.

Gli obiettivi della edizione 2015 sono quelli di esplorare il tema della social tv e delle pratiche di consumo più innovative rispetto a:

  • Consumo multipiattaforma, indoor e outdoor
  • Multiscreening simultaneo e/o sequenziale connesso al consumo di tv
  • Stili e pratiche di social tv e diversificazione delle piattaforme
  • Efficacia delle strategie social dei network tv
  • Enhanced product placement

 

Due sono gli interventi di ricerca in corso:

  1. una indagine di tipo quantitativo (CAWI) su un campione rappresentativo della popolazione italiana di “soggetti connessi” ( cioè con allaccio a internet lan o mobile) compresi tra i 12 e i 65 anni. L’obiettivo di questa fase è quello di mappare i nuovi scenari di consumo multipiattaforma, multiscreening e pratiche di social tv (per device, piattaforma, tempo, genere, target);
  2. una web ethnography, volta ad indagare l’uso dei diversi device per il consumo di TV in e outdoor, le pratiche di multiscreening, l’occupazione degli spazi e la gestione della relazionalità off e on line sul consumo TV, i bisogni e le motivazioni nei confronti delle pratiche di social TV; l’indagine viene condotta attraverso web diary (time budget sul consumo di contenuti tv, diario motivazionale sulle modalità di consumo e sulle pratiche di social tv) e web discussion su temi emergenti.

SWG è partner del Digilab per la gestione delle fasi field dell’Osservatorio Social TV 2015.