Home»IN EVIDENZA»El clasico, la vittoria dell’ULTRA HD.

El clasico, la vittoria dell’ULTRA HD.

8
Shares
Pinterest Google+

Roma – La televisione spagnola approfitta di un grande evento calcistico per sperimentare sul fronte dell’innovazione tecnologica. In occasione della nuova edizione de “El clasico”, l’importante match tra Barcellona e Real Madrid, le società MediaPro, Sony e NeuLion hanno agito in maniera congiunta per la trasmissione in diretta streaming dell’evento, in formato Ultra HD.

L’evento, andato in onda Sabato 2 Aprile, è stato trasmesso in diretta attraverso la piattaforma digital NeuLion, e reso fruibile in modalità OTT sui televisori Sony 4k HDR dotati della soluzione streaming SDK.

La diretta streaming dell’evento si configura come il primo test dell’applicazione Overon 4k, di proprietà MediaPro, e – secondo quanto affermato da Kanaan Jemili, CEO di NeuLion, è un nuovo inizio per la trasmissione in streaming degli eventi sportivi, in modalità Ultra HD.

Quello che rende questa novità davvero emozionante è il fatto che l’ultra HD migliora significativamente l’esperienza dei fan, afferma Emilio Planas, CTO di MediaPro. Gli spettatori possono sperimentare un’esperienza particolarmente immersiva, che equivale all’essere presenti allo stadio.

Non sappiamo quando questo tipo di tecnologia verrà adottata in Italia, ma credo che anche nel nostro paese un importante evento calcistico potrebbe configurarsi come il principale alleato per la diffusione dell’UHDTV, permettendo a Broadcaster, ISP e produttori di dispositivi a schermo di collaborare in maniera sinergica.
Articolo originale qui

Previous post

I video del convegno

Next post

Imparare a cucinare con i video online